ciao e benvenuto. Io sono utente di PRT con IBKR da circa 2 anni. Ho provato diverse piattaforme prima tra cui, la Metatrader (solo cfd) e TradingView. Ho adottato la PRT con molto entusiasmo viste le sue ottime funzionalità a livello grafico ma devo dire che sono abbastanza scontento.
Il linguaggio proposto per i robot (ProBuilder)è molto semplice, ma manca di molte funzioni esistenti in altre piattaforme, come ad esempio:
- funzioni di controllo del conto
- input/output da file o dispositivi esterni a PRT
- operatività multi strumento, ogni robot può operare solo e soltanto su un titolo/strumento per volta
- reverse della posizione dal future in scadenza su quello nuovo
- semplice gestione dei robot come ad esempio configurazione, pausa, etc…
e queste sono solo alcune….
Inoltre da diversi mesi è stata bloccata l’operatività in automatico sui CFD che permetteva di lavorare su molti strumenti a basso costo operativo.
Al momento è disponibile solo l’operatività su futures e non tutti, solo quelli presenti nella lista “ProOrder Autotrading” che trovi tra le liste preformattate da PRT. La cosa positiva è che se vuoi che venga inserito nella lista un nuovo future, normalmente rispondono positivamente ed in tempi brevi.
L’operatività su azioni la sto chiedendo da 2 anni ma non sembrano propensi a renderla disponibile.
In realtà l’operatività su CFD c’è ma è disponibile solo con broker IG, il che è abbastanza seccante per chi, come me, fa trading su vari strumenti e vorrebbe usare una piattaforma unica.
Insomma, la piattaforma PRT non è male per certi versi ma se devi fare trading automatizzato ti consiglio di provarla per bene e vedere se le tante limitazioni si adattano al tuo stile di trading.
Ciao