Doppi minimi e massimi
Forums › ProRealTime forum Italiano › Supporto ProScreener › Doppi minimi e massimi
- This topic has 37 replies, 3 voices, and was last updated 1 year ago by robertogozzi.
Tagged: doppi, doppi minimi e massimi, doppio, doppio minimo e massimo, massimi, massimo, minimi, minimo, RSI
-
-
07/26/2021 at 7:03 AM #174148
Ciao,
sto cercando una metodologia per cercare di identificare la figura classica del doppio massimo / minimo.
A tale scopo ti allego una figura che riporta 2 doppi massimi, vicini ma differenti ovviamente tra loro, anche per il numero di candele da cui essi sono costituiti. Il primo ad es da 33 candele, il secondo, più piccolo, da 11-12.
L’unica cosa che, però, li accomuna, è l’andamento dell’RSI a 20 periodi che, in corrispondenza di entrambi i primi massimi (1 e 4) raggiunge un punto massimo, in corrispondenza di entrambi i minimi (2 e 5) raggiunge un punto minimo e, in corrispondenza dei due secondi massimi (3 e 6) raggiunge un nuovo massimo (superiore a 2 e 5) inferiore però al massimo precedente (1 e 4).
Teorizzando quindi una regola, vorrei un Proscreener che mi permetta di filtrare i titoli che, nelle ultime X candele (questo X sia un valore che io possa modificare (ad es giusto 33 o 12 come nei due casi sopra)) abbiano raggiunto:
- un valore DI RSI X (corrispondente a 1 o 4) , un valore inferiore X-Y (2-5) ed un massimo nuovo minore di X ma maggiore di X-Y. (per doppio minimo)
OPPURE (cerco entrambe le cose)
2. un valore DI RSI X , un valore superiore X+Y …ed un minimo nuovo maggiore di X ma minore di X+Y (per doppio massimo)
Ti ringrazio! Spero essere stato chiaro.
Ciao!
07/27/2021 at 9:51 AM #174222L’RSI del punto 6 non mi pare un massimo, è inferiore al 5!
Quindi tu vuoi:
- che in corrispondenza del punto 1 sul prezzo ci sia un punto 1 come max. RSI
- che in corrispondenza del punto 2 sul prezzo ci si un min. su RSI
- che in corrispondenza del punto 3 sul prezzo ci sia un secondo Max. RSI (ma il Max. RSI deve essere uguale, superiore o inferiore di quello del punto 1?)
- non è necessario che i vari punti dell’RSI siano in ipercomprato o meno.
Per verificare i massimi del prezzo, devono essere esattamente identici (praticamente sarebbero impossibili), oppure c’è una tolleranza?
Per verificare i massimi dell’RSI devono essere anch’0essi ientici o con una tolleranza?
L’indicatore deui doppi minimi e mssimi che t’indicai qui https://www.prorealcode.com/topic/doppio-massimo-e-doppio-minimo/#post-111982.
07/28/2021 at 10:30 PM #174313Allora, rispondo ai tuoi quesiti, iniziando dall’ultimo:
“non è necessario che i vari punti dell’RSI siano in ipercomprato o meno”: ESATTAMENTE.
Circa i primi 3 punti in cui tu mi parli di corrispondenza tra PREZZO ed RSI, io rispondo che, come accennato nel messaggio originale, io vorrei un Proscreener basato SOLTANTO SU ANDAMENTO DELL’RSI.
Vorrei una regola che NON si interessi del relativo prezzo. Io ho inserito una figura che mettesse in evidenza entrambe le grandezze solo per chiarire cosa intendessi.
Riportando ciò che avevo scritto:
Teorizzando quindi una regola, vorrei un Proscreener che mi permetta di filtrare i titoli che, nelle ultime X candele (questo X sia un valore che io possa modificare (ad es giusto 33 o 12 come nei due casi sopra)) abbiano raggiunto:
- un valore DI RSI X (corrispondente ai punti 1 o 4) , un valore inferiore X-Y (punti 2-5) ed un massimo nuovo minore di X ma maggiore di X-Y. (per doppio minimo)
OPPURE (cerco entrambe le cose)
2. un valore DI RSI X , un valore superiore X+Y …ed un minimo nuovo maggiore di X ma minore di X+Y (per doppio massimo).
Il tutto solo per RSI: tra l’altro io credo userò RSI a 20 periodi, ma se fosse anche possibile inserire questa grandezza (20, o altro) sarebbe meglio.
Dimmi se non sono stato chiaro!
Grazie!
P.S. allego ora il file “Cattura.jpg” per meglio chiarire quali punti intendessi per 4, 5 e 6.
07/29/2021 at 12:02 AM #174317Hai scritto “i titoli che, nelle ultime X candele (questo X sia un valore che io possa modificare”, poi hai scritto “un valore DI RSI X”.
Puoi chiarire cos’è questa X? Sono candele, periodi o altro?
Y è il punto 5, va bene?
La foto allegata mi pare identica alla prima, oppure ci sono differenze (non mi pare, a prima vista)?
Non ho letto bene perché non sono al PC, appena possibile lo leggerò più attentamente.
07/29/2021 at 9:51 PM #174359Ciao,
allora..giustamente mi fai osservare io avere utilizzato più di una volta il valore X…effettivamente… 🙂
Riscrivo allora da zero (ed allego due nuovi files di immagine) il Proscreener che vorrei, INERENTE SOLTANTO INDICATORE RSI.
Vorrei un Proscreener che mi permetta di filtrare i titoli il cui RSI, negli ultimi N periodi (questo N sia un valore che io possa modificare), abbia raggiunto:
- un valore massimo X (corrispondente ad es al punto 1 del file Doppio massimo.JPG, per chiarire), un valore inferiore X-Y (punto 2) ed un nuovo massimo minore di X ma maggiore di X-Y (punto 3) (esempio di andamento RSI in caso di DOPPIO MASSIMO).
OPPURE (cerco entrambi i casi)
- un valore minimo X (corrispondente ad es al punto 4 del file Doppio minimo.JPG, per chiarire), un valore superiore X+Y (punto 5) ed un nuovo minimo maggiore di X ma minore di X+Y (punto 6) (esempio di andamento RSI in caso di DOPPIO MINIMO).
Spero essere stato chiaro.
Grazie!
P.S. volevo chiarire di avere mostrato nelle foto anche il prezzo solo per mostrare (tramite la candele del prezzo stesso) i valori corrispondenti di N periodi, non facilmente comprensibili dal solo grafico dell’RSI.
07/30/2021 at 6:00 PM #174400Aggiungo la foto “doppio minimo.jpg” che mi accorgo avere dimenticato.
08/01/2021 at 12:10 PM #174494Prova questo (è il primo) e fammi sapere se va bene (tu scegli i periodi di storico e dell’RSI):
123456789101112131415161718192021p = 10 //20 periodi di storicoCond = 0MyRsi = Rsi[14](close)// trovare i due Massimi ed il MinimoMax1 = highest[p](MyRsi) //massimo RSI più recente (quello più a destra nel grafico)Max2 = highest[p*2](MyRsi[p*2]) //massimo RSI meno recente (quello più a sinstra nel grafico)Minimo = lowest[p*3](MyRsi) //cercare il minimo negli ultimo p*3 periodi// verificare che il minimo sia all'interno dei due massimi (solo se il Massimo più recente è < all'altro)IF Max1 < Max2 THENFOR i = p TO p*3IF MyRsi[i] = Max2 THENBreakELSEIF MyRsi[i] = Minimo THENCond = 1BreakENDIFENDIFNEXTENDIFSCREENER[Cond]se vuoi puoi trasformarlo in indicatore sostituendo l’ultima riga con:
1RETURN Cond08/05/2021 at 12:44 PM #174744Ciao, innanzi tutto ti ringrazio perché, a prima vista, sembra rispondere a ciò che ti ho chiesto.
Tuttavia, come potevasi prevedere (questo Proscreener non è certo facile ed immediato.. 🙂 ) ..ti chiedo qualche info..innanzi tutto ti chiedo chiarimento delle 3 variabili da inserire…P, COND e MYRSI.
P equivale al numero delle ultime candele in cui voglio si crei la figura in questione e MYRSI è il periodo di RSI (14, 20, ecc)..giusto? Non capisco però a cosa corrisponda la grandezza COND.
Dopo averti chiesto questo chiarimento, mi accorgo questo ProScreenr necessitare di un ulteriore “filtro” in quanto trova si dei veri doppi minimi / massimi ma anche, e soprattutto (come ovviamente avevo messo in preventivo) ..figure che non c’entrano nulla..e per limitare vorrei aggiungere un ulteriore filtro.
Ciò che non avevo effettivamente determinato è il QUANDO il titolo potesse raggiungere i punti 3 o 6 (a seconda rispettivamente di doppio massimo / doppio minimo)..e per questo il ProScreener mi trova una marea di casi (vd ad es. il file allegato “Caso 1.JPG”) fuorvianti. Ad es nel file Caso 1.JPG si può vedere come il Proscreener trovi effettivamente un doppio minimo (o, almeno..qualcosa che gli assomiglia) che, tuttavia, è oramai da “archiviare”..in quanto, dopo aver trovato in sequenza i punti 4,5 e 6…è arrivato ormai ad un punto 7 e cioè un nuovo massimo maggiore del massimo al punto 5 stesso.
Chiedo allora di modificare il Proscreener nel seguente modo (aggiungo le 2 condizioni in grassetto maiuscole):
Vorrei un Proscreener che mi permetta di filtrare i titoli il cui RSI, negli ultimi N periodi (questo N sia un valore che io possa modificare), abbia raggiunto:
- un valore massimo X (corrispondente ad es al punto 1 del file Doppio massimo.JPG, per chiarire), un valore inferiore X-Y (punto 2) ed un nuovo massimo minore di X ma maggiore di X-Y (punto 3) (esempio di andamento RSI in caso di DOPPIO MASSIMO). UNA VOLTA RAGGIUNTO TALE PUNTO 3, IL VALORE DELL’RSI DEVE RIMANERE COMPRESO TRA I VALORI DEI PUNTI 1 E 2.
OPPURE (cerco entrambi i casi)
- un valore minimo X (corrispondente ad es al punto 4 del file Doppio minimo.JPG, per chiarire), un valore superiore X+Y (punto 5) ed un nuovo minimo maggiore di X ma minore di X+Y (punto 6) (esempio di andamento RSI in caso di DOPPIO MINIMO). UNA VOLTA RAGGIUNTO TALE PUNTO 6, IL VALORE DELL’RSI DEVE RIMANERE COMPRESO TRA I VALORI DEI PUNTI 4 E 5.
Grazie.
08/30/2021 at 2:49 PM #176488Ciao,
non ho ricevuto risposta al mio messaggio del 5 Agosto. C’è qualche problema? Mancanza di info da parte mia?
Grazie ciao
08/30/2021 at 4:00 PM #176489Scusami, mi ero dimenticato.
Te lo faccio il prima possibile.
08/30/2021 at 9:28 PM #176500Figurati…volevo solo sapere se vi fossero problemi. Quando riesci, grazie.. 🙂
08/31/2021 at 10:17 AM #176521COND deve restare invariato, serve solo per il risultato e deve essere inizializzata con zero ad ogni barra.
Non usare X e Y, né 2, ma usa i numeri della foto, altrimenti diventa lungo mettermi a fare le sostituzioni (anche solo mentalmente, con tutti i codici diversi che vedo e analizzo continuamente).
Grazie.08/31/2021 at 2:26 PM #176539Hai anche e ragione….troppi numeri…semplifico allora in questo modo la regola:
Vorrei un Proscreener che mi permetta di filtrare i titoli il cui RSI, negli ultimi N periodi (questo N sia un valore che io possa modificare), abbia raggiunto:
un valore massimo 1 (vd. file Doppio massimo.JPG, per chiarire), un valore inferiore 2 ed un nuovo massimo minore di 1 ma maggiore di 2 (punto 3) (esempio di andamento RSI in caso di DOPPIO MASSIMO). UNA VOLTA RAGGIUNTO TALE PUNTO 3, IL VALORE DELL’RSI DEVE RIMANERE COMPRESO TRA I VALORI DEI PUNTI 1 E 2.
OPPURE (cerco entrambi i casi)
un valore minimo 4 (vd. file Doppio minimo.JPG, per chiarire), un valore superiore 5 ed un nuovo minimo maggiore di 4 ma minore di 5 (punto 6) (esempio di andamento RSI in caso di DOPPIO MINIMO). UNA VOLTA RAGGIUNTO TALE PUNTO 6, IL VALORE DELL’RSI DEVE RIMANERE COMPRESO TRA I VALORI DEI PUNTI 4 E 5.
Grazie.09/04/2021 at 1:32 PM #176783Ciao,
il mio messaggio del 31/8 è stato chiaro? necessiti di ulteriori elementi? Grazie
P.S. volevo segnalare piccolo problema del forum….da circa 1-2 settimane, non riesco più ad accedere al forum tramite smartphone (android) … inserisco nome utente e password…clicco sul pulsante LOGIN….appare sempre la stessa schermata..con il pulsante LOGIN sempre presente in alto a dx….posso leggere tutto il forum ma NON mi permette di parteciparvi (pur essendo il “mio”, ndr)….in poche parole non esegue un corretto login…mentre invece, tramite pc..si. Fino a poche settimane fa riuscivo a fare login correttamente anche tramite Android.
09/05/2021 at 11:26 AM #176810Per i problemi tecnici del forum ti suggerisco di aprire un topic nelle questioni generiche di trading.
Per il codice mi occorre ancora un pò di tempo. Abbi ancora un pò di pazienza. Grazie 🙂
-
AuthorPosts
Find exclusive trading pro-tools on