Media mobile adattiva
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- This topic has 9 replies, 2 voices, and was last updated 4 years ago by
robertogozzi.
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05/22/2020 at 5:59 PM #132887
Buonasera a tutti, dopo varie ore spese a leggere post di altri utenti, è arrivato il momento di chiedere una cosa che non mi torna:
ho implementato una strategia e ho usato il backtesting per collaudarla. La strategia fa uso della media mobile adattiva e ho verificato che il grafico della stessa, eseguito tramite il comando “graph adaptiveaverage[60,15,40] (close)” coincidesse con il grafico a schermo creato nell’area del grafico del prezzo.
Trasportando i parametri di entrata in posizione di tale strategia come segnali in Proscreener ecco che la stessa mobile adattiva fornisce valori diversi.
Usando il campo “sorting criteria” accanto al comando SCREENER in funzione di debug per dar fuori il valore appunto della media mobile adattiva, questa è incongruente con quanto mostrato nel grafico.
Come mai? Allego semplice codice dello screener
12345indicator3=adaptiveaverage[60,15,40] (close)condizione=indicator3>10SCREENER[condizione] (indicator3 as "mediamob")Grazie
05/22/2020 at 6:52 PM #132891Uno screener funziona LIVE, quindi non alla chiusura della candela, mentre le strategie alla chiusura di una candela.
Prova a sostituire l’ultima riga con questa, che ti restituisce il valore alla candela precedente, quindi chiusa:
1SCREENER[condizione[1]] (indicator3[1] as "mediamob")05/23/2020 at 3:34 PM #132954Grazie Roberto per la pronta risposta ma non funziona neanche così:
lanciando ora lo screener sulle azioni italia ad esempio il primo risultato è Fervi con mediamob a 10,27 mentre il grafico dice 11,30. Non c’è nessun valore sotto a 11,30 nell’ultimo anno.
Inoltre come scritto nel 1° post la media mobile adattiva la faccio calcolare a chiusura, quindi non dovrebbe funzionare “live” ma solo con l’ultima chiusura disponibile, giusto?
05/23/2020 at 4:01 PM #132958Gli screener funzionano in modalità LIVE, comunque tu scriva, quando fai riferimento alla candela in corso.
Non vedo la finestra delle variabili che si apre nel backtest quando si usa GRAPH. Hai usato GRAPH o GRAPHONPRICE?
Ad ogni modo lunedì potrò verificarlo al PC.05/23/2020 at 4:21 PM #132960Graph e graphonprice danno un risultato identico all’indicatore di Prorealtime “Media mobile adattiva”, quindi dopo aver verificato che i 3 grafici fossero coincidenti , ho evitato di inserire a schermo tutti e 3 i grafici e ne ho tenuto uno solo, quello tracciato dal sw dopo aver selezionato l’apposito indicatore “Media mobile adattiva” nel grafico del prezzo. Il problema è che il valore a grafico di tale indicatore (11.30 nell’esempio) è assai diverso dal valore dato fuori dallo screener (con codice come nel 1° post) nella tabella di sinistra (10,27), mentre mi sarei aspettato 2 valori coincidenti.
05/26/2020 at 4:05 PM #13333905/26/2020 at 11:11 PM #133380Non ho potuto fare la prova sulla v11, perché IG non la supporta e quella che ho di ProRealTime è limitata.
L’ho fatta comunque sulla v10.3 di IG ed in effetti c’è una differenza inspiegabile, tra la media sul grafico (sia sul prezzo che sotto) e quella riportata con GRAPHONPRICE all’interno della strategia.
Non so davvero cosa dirti. Premi i tasti Ctrl+M ed invia una richiesta all’assistenza.
05/27/2020 at 4:48 PM #13348006/30/2020 at 6:37 PM #137789Come promesso riporto la risposta ufficiale.
Premetto che questa risposta arriva dopo un mese perché ci sono stati parecchi scambi di messaggi.
Dopo aver spiegato il problema, inserendo il link a questo topic la prima risposta è stata: “vedo che qualcuno del forum ti ha risposto, non hai risolto?”. Ok che ho un account free, ma indipendentemente da chi effettua la segnalazione, penso valga la pena esaminarla perché si possono sempre trovare errori, ma tralascio altre considerazioni personali.
Rispondo quindi che non ho risolto e la nuova risposta è: continua a chiedere su ProRealCode, ma ricorda: ProRealTime non approva ProRealCode e non sarà responsabile per il contenuto e i servizi offerti da questo sito che è gestito da una società esterna e che è regolato dalle proprie condizioni d’uso.
Al che prendo il telefono e chiamo, segnalando la cosa, perché il problema non era stato affrontato, non dico risolto.
Nel frattempo faccio notare che un utente [il buon robertogozzi] ha verificato il problema e lo conferma, a quel punto mi dicono che la domanda necessita di una analisi approfondita, quindi è stata girata alla equipe supporto di livello II.
Arriva quindi la risposta ed è basata sul numero di candele: la quantità di dati dello Screener è ridotta rispetto a quella selezionata sui grafici a video (dove lavoravo con 10k unità) e ciò spiega la discrepanza.
Inizio quindi a fare questa verifica: parto da un basso numero di dati storici (100 gg – sempre timeframe giornaliero) e salgo per vedere quando il valore della media mobile sul grafico coincide con quella dello screener, ma purtroppo questo non accade.
Chiedo quindi con quanti dati devo lavorare per far coincidere l’indice coi i 2 diversi strumenti e la risposta è: “meglio usare un basso numero di dati storici perché lo screener gestisce pochi dati”.
Penso che non chiederò ulteriore supporto per questo argomento.
06/30/2020 at 10:01 PM #137822Si, non hanno molta cura nel gestire questi fatti incresciosi. Credo sia perché non gl’interessa molto del trading automatico, in effetti la stragrande maggioranza dei loro clienti fa solo trading manuale.
Però è fuor di dubbio che un eventuale errore nel calcolo di una media possa influire anche su chi fa trading manuale.
Non so che dire, a volte sembra che facciano qualcosa davvero per aiutare chi ha problemi con la loro piattaforma, altre volte invece pare che non gli interessi molto!
Peccato!
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