riportare i prezzi dell'anno precedente
- This topic has 5 replies, 2 voices, and was last updated 7 years ago by .
Viewing 6 posts - 1 through 6 (of 6 total)
Viewing 6 posts - 1 through 6 (of 6 total)
Similar topics:
Forums › ProRealTime forum Italiano › Supporto ProBuilder › riportare i prezzi dell'anno precedente
Ciao,
sono nuovo. forse è una domanda stupida, sto cercando di fare un indicatore che mi riporti i prezzi dell’anno scorso. Vorrei vedere sotto i prezzi di oggi, l’andamento in percentuale dell’anno prima. Sapete quale comando devo inserire?
Grazie
Ciao Mirko, se vuoi visualizzare il grafico con i prezzi traslati ad un anno fa sotto il grafico del prezzo basta che crei questo indicatore:
1 2 3 |
X=252 DRAWCANDLE(open[x],high[x],low[x],close[x]) return |
Dove X è la variabile di N periodi precedenti: 252 sono in media 1 anno di trading calcolando 5 giorni alla settimana. Puoi modificarlo a tuo piacimento.
Se vuoi il tasso di variazione del prezzo odierno rispetto a quello di 252 periodi fa puoi utilizzare il ROC (rate of change).
Massimo
Grazie Maximus (anche se con molto ritrado).
sei stato molto utile, quindi se uso un time frame settimanale inserisco il valore. E se invece vokessi fare la media degli ultimi due anni?
Quello che ti ho scritto è l’indicatore che trasla il prezzo di N periodi precedenti: 252 è il periodo di circa 1 anno di trading su grafico giornaliero.
Quindi dipende dal timeframe che usi.
Se come dici tu usi un grafico settimanale e vuoi le candele traslate di 1 anno fa sotto il grafico devi mettere ad X=52 perchè ci sono 52 settimane in 1 anno.
Se usi un grafico orario di un cross forex e vuoi vedere traslato il prezzo di 1 settimana fa metti X=120 (24×5), nei mercati azionari devi calcolare quante ore è aperto il mercato giornalmente e calcolare quante ore sono in una settimana, per esempio 8×5=40 ore.
Lo stesso per il ROC, calcola la variazione % od in unità tra il prezzo della candela corrente con quello di N periodi prima che è la variabile X che imposti tu.
Questo indicatore non fa la media, trasla solo il prezzo mentre il ROC indica la % di variazione.
Cosa intendi per media di 2 anni?
Intendo sommare i valore di chiusura di ogni settimana del 2017 sommarli a quelli del 2016 e dividerli per due
Bè il modo più semplice senza complicarsi troppo la vita è inserire una media mobile semplice del periodo che vuoi.
Per esempio, utilizzando un grafico settimanale imposta la media mobile a 104 periodi ed hai il prezzo medio di 104 settimane, cioè di 2 anni dalla settimana corrente (52×2).
Inoltre è un indicatore dinamico e non fisso, e si aggiorna col passare del tempo mantenendo sempre la media di 2 anni dalla barra corrente.
Max
Find exclusive trading pro-tools on