In un trading system la barra in formazione non esiste (poi ti spiego una possibilità per accedervi). Le strategie vengono eseguite sempre alla chiusura di una barra, quindi quando si parla di barra corrente s’intende quella appena chiusa, non quella iniziata.
Si può accedere ad una barra in corso di formazione, quindi aperta ma non ancora chiusa, utilizzando un time frame inferiore grazie al supporto MTF (Multi Time Frame).
Se usi un trading system sul grafico ad 1 ora, puoi decidere di utilizzare ANCHE un time frame a 5 minuti o 1 minuto o 1 secondo, per eseguire la strategia ed accedere alla barra oraria alla chiusura della barra inferiore, quindi mentre la barra oraria è in formazione
Le barre vengono identificate con [0], o niente, la barra appena chiusa (corrente), [1] la prima barra che precede quella corrente, [2] la seconda ecc… CLOSE o CLOSE[0] fanno riferimento al prezzo di chiusura della barra corrente, HIGH[5] al prezzo massimo della 5a barra che precede quella corrente.
Per gli indicatori e gli screener, invece, la barra corrente, o barra [0], non è quella appena chiusa, bensì quella aperta in corso di formazione.